"SCHOOL FILM FEST"
Gli alunni della Scuola secondaria di primo grado Pepoli, in rete con l'IC di Pianoro capofila del progetto e con altri istituti scolastici, saranno tra i protagonisti della seconda edizione del Festival del Cinema "School Film Fest", che illuminerà la città metropolitana di Bologna il 22 e 23 maggio. L'iniziativa, finanziata dai Ministeri MIM e MIC, promuove la partecipazione e la cittadinanza attiva degli adolescenti attraverso proiezioni, workshop ed eventi musicali.
Non mancheranno eventi collaterali: concerti, workshop e masterclass.
Un contributo speciale arriva dagli studenti dell'indirizzo grafica e comunicazione delle Aldini Valeriani, autori del manifesto ufficiale del festival.
Durante le matinée cinematografiche, ospitate dalle sale della città di Bologna, verranno presentate le pellicole scelte dagli studenti con l'obiettivo primario di sensibilizzare il pubblico, e in particolare i loro coetanei, sul tema cruciale dell'integrazione. L'interculturalità sarà anche il tema di dialogo dei due convegni universitari organizzati in collaborazione con il DiPast e il DAR.
La seconda edizione del Festival non sarebbe stata possibile senza il prezioso sostegno di numerose e prestigiose collaborazioni: tra le altre, quelle con la Cineteca di Bologna, Rai Cinema, Circuito Cinema, la Città Metropolitana di Bologna e il Comune di Pianoro, l’agenzia di comunicazione ComunicaMente, la scuola di musica Impulliti, l'Agenzia Wetrust..
Un ringraziamento speciale va agli alunni e ai docenti della Scuola secondaria Pepoli che hanno arricchito il palinsesto dello School Film Fest e di Bologna estate con due concerti.
La sinergia tra istituzioni scolastiche, enti locali, importanti realtà del mondo del cinema e della cultura, e il prezioso supporto di professionisti del settore, sottolineano l'importanza e la validità del progetto "School Film Fest", che continua a crescere e a coinvolgere attivamente i giovani del territorio bolognese. Una vera e propria festa del cinema per ragazzi, che si confermano i protagonisti indiscussi anche di questa nuova edizione.