L'Istituto Comprensivo 21 è nato il 1 settembre 2013.

Svolge la funzione istituzionale di riunire in una stessa organizzazione le scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di primo grado, vicine fra loro come collocazione nel territorio.
Gli uffici di segreteria e il dirigente scolastico sono quindi comuni, per tutti i tre ordini di scuola.

Nel tempo l'Istituto ha sviluppato una propria identità che ha portato all'elaborazione di un Curricolo verticale nel quale sono esplicitati in modo significativo i valori alla base del percorso formativo ed educativo. Tale percorso si ispira a una visione olistica, che intende considerare la persona in tutte le sue potenzialità, mirando a coniugare tradizione e innovazione, mediante lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di base, anche tramite la realizzazione di laboratori digitali, artistico-espressivi e tecnologici.

La scuola secondaria di primo grado è caratterizzata dalla presenza di un percorso musicale (D.M. 176/2022) che costituisce parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa, in coerenza con il curricolo di Istituto e con le Indicazioni nazionali di cui al D.M. n. 254/2012. Il percorso concorre all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica.

L'istituto Comprensivo 21 ha sviluppoto nel tempo una forte attenzione ai valori di accoglienza e inclusione, che impegnano tutta la comunità scolastica al miglioramento continuo per lo sviluppo delle competenze di tutti gli alunni.