SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA

Sportello di ascolto e benessere scolastico:

- Sportello di ascolto per gli alunni della scuola secondaria;

- Consulenza ai genitori;

- Consulenza ai docenti;

-Osservazioni in classe.

Questo servizio, che fa parte del progetto Lunetta Park, si attiva per:

-Promuovere competenze emotive e relazionali e un uso critico dei media, offrendo strumenti per riconoscere e gestire fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Aiutare a costruire un clima di rispetto in classe e sui social.

-Promuovere un clima scolastico accogliente e sereno attraverso consulenza e supporto su questioni inerenti il benessere a scuola in particolare per gli alunni con difficoltà relazionali con compagni e/o insegnanti difficoltà di apprendimento insicurezze e paure legate al percorso di crescita.

Per gli insegnanti:

Bisogno di confronto, segnalazioni situazioni di disagio, difficoltà gestione classe e/o casi particolari; realizzazione di interventi in classe.

Per i genitori:

Bisogno di confronto, affrontare preoccupazioni legate all’andamento scolastico, difficoltà nella relazione educativa, rilevazione disagio dei figli e dubbi su come affrontarli, difficoltà nelle relazioni con i docenti.