Good for food

GOOD FOR FOOD. Progetto di Fondazione Golinelli, promosso dal Comune di Bologna

SI PUBBLICA UN NUOVO IMPORTANTE APPUNTAMENTO

Gentilissimi genitori,

nell’ambito del progetto d’istituto Good for food si segnala questa interessante iniziativa

mercoledì 31 marzo, ore 17.30> 18.30  Webinar – Cibo e relazioni familiari

Un appuntamento dedicato alle famiglie e agli insegnanti a cura di Elena Centis, pedagogista, counselor e formatrice, esperta sui temi della prevenzione e del trattamento dei disturbi alimentari.      Per informazioni e  prenotazioni https://www.fondazionegolinelli.it/it/events/233

L'evento sarà trasmesso sul canale YouTube di Good for Food.

• Food Conversationsi inserisce nell’ambito di un evento di divulgazione su cibo e cambiamenti climatici che comprende anche 3 pomeriggi di laboratori in presenza a Opificio Golinelli rivolti a studenti e studentesse dai 6 ai 13 anni iscritti/e agli Istituti Comprensivi del Comune di Bologna:

Mercoledì 24 febbraio 2021, ore 17.00-18.15 - Racconti di un seme - 6/7 anni

- Giovedì 25 febbraio 2021, ore 17.00-18.15 - Plastiche: un problema da risolvere! - 10/13 anni

- Venerdì 26 febbraio 2021, ore 17.00-18.15 - Scratch: creiamo un cartoon per l’ambiente! - 8/9 anni

Per prenotazioni  Laboratori in presenza a Opificio Golinelli

martedì 26 gennaio 2021 ore 17.15: Game  online in collaborazione con AIRC riservato a studenti e studentesse tra gli 8 e i 10 anni frequentanti gli IC di Bologna.  i ragazzi e le famiglie, potranno iscriversi autonomamente compilando questo form: (manGIOCO)

La campagna Virtuosi del Comune di Bologna prosegue con la distribuzione delle BOrracce per l'acqua, destinate ad ogni iscritto delle scuole d'infanzia e primarie, per sensibilizzare all'uso dell'acqua di rete e alla riduzione della plastica. La distribuzione sarà progressiva e interesserà tutte le scuole della città, per completarsi a febbraio 2021. Questo  il  link da consultare.

Si accompagnerà ad attività di educazione alimentare e alla sostenibilità in un percorso virtuoso che mira a sostenere le piccole abitudini quotidiane che fanno bene a noi e al pianeta.

Qui il link al Decalogo Acqua che potrà diventare un interessante spunto di riflessione in classe e a casa.

Per approfondire l'argomento potete collegarvi al sito Food conversation: Oro blu fra spreco e scarsità

Il progetto, attraverso l’insegnamento e la divulgazione dell’educazione alimentare, intende favorire nei bambini e nei ragazzi un approccio curioso e consapevole nei confronti del cibo che viene consumato durante i pasti.